
“Mens sana in corpore sano” dicevano i latini e non si sbagliavano perché il benessere riguarda tutta la persona, nella sua interezza. E così come ci si allena tutti i giorni nello studio, nel lavoro, nei rapporti interpersonali per migliorare le performance e ridurre l’errore, allo stesso modo bisogna allenare il proprio corpo e la propria mente per stare bene.
Corpore sano Il primo passo per iniziare ad allenarsi è scegliere un obiettivo chiaro e preciso: che lo scopo finale sia dimagrire, definire i muscoli o aumentare la massa muscolare, è necessario avere chiaro il proprio obiettivo e darsi il tempo di raggiungerlo.
Per arrivare al benessere fisico è fondamentale eseguire attività fisica in modo costante. Questo contribuisce a migliorare la salute e la qualità della vita. La COSTANZA è uno degli aspetti più importanti per poter raggiungere gli obiettivi desiderati. Non esistono MIRACOLI, soprattutto a breve termine, ma si possono vedere, già dalle prime settimane, benefici sia dal punto di vista fisico che psichico.
Allenamento aerobico
Il lavoro aerobico ( lipolitico e glucidico ) viene svolto ad un’intensità che consente al nostro corpo di utilizzare l’ossigeno, insieme ai carboidrati ed ai grassi, come “carburante”.
Con attività aerobica intendiamo un’attività a bassa intensità e lunga durata: essa è fortemente consigliata per perdere peso e guadagnare salute in quanto consente di “bruciare” i grassi in eccesso accumulati a causa di un bilancio energetico squilibrato e aiuta a dimagrire correttamente senza consumare la massa muscolare.
Per raggiungere l’obiettivo occorre determinare l’intensità. Ma cosa significa moderata?
Per consumare grassi occorre saper controllare l’intensità dello sforzo, che deve sempre essere moderato e adeguato alla propria condizione fisica, misurandolo con un allenamento personalizzato.
Questo tipo di allenamento si consiglia l’ausilio del cardiofrequenzimetro che monitorizza costantemente la frequenza cardiaca.
Come si calcola la frequenza cardiaca?
- sottrarre il proprio numero di anni a 220. Il risultato sarà la frequenza cardiaca massima che non dovrebbe essere superata es.: soggetto di 30 anni 220-30 = 190 (frequenza cardiaca massima da non superare). La frequenza ottimale per un allenamento aerobico deve essere tra il 50 e 70% della frequenza cardiaca massima. Non si tratta tuttavia dell’unico metodo, anzi, è considerato un sistema piuttosto antiquato rispetto ad altri molto più precisi.
Tonificazione Muscolare
Perchè è importante mantenere attiva la nostra muscolatura?
L’ipertrofia muscolare è l’aumento di volume di un organo (in questo caso del muscolo), delle dimensioni dei suoi elementi cellulari costitutivi, senza che ne aumenti il numero. Il muscolo è costituito essenzialmente da due tipi di fibre. L’allenamento contribuisce alla trasformazione di queste determinando l’aumento di volume del muscolo allenato.
Perché è importante avere cura dei propri muscoli?
- per poter effettuare i movimenti quotidiani senza correre rischi di infortuni;
- per mantenere la massa magra;
- per mantenere il metabolismo alto e quindi non ingrassare;
- per un aspetto estetico: sono i muscoli che danno linea al corpo e non il grasso.
L’allenamento più efficace per aumentare il tono muscolare è utilizzare pesi tra il 70 e l’80% del peso massimale (per calcolarlo eseguire due ripetizioni con il max peso sollevato: questo è il 100%) per 3 set da 8/12 ripetizioni. Altra cosa fondamentale è il tempo di recupero tra un set e l’altro: puo’ variare da 2 fino 1 minuto.
Se invece si vuole solo mantenere un po’ di tonificazione i classici “muscoletti” (tipico delle donne) gli esercizi si possono svolgere con più ripetizioni, o a tempo con un carico inferiore.

Lascia un commento