
- ASD Planet Sport mira ad affrontare tutta una serie di tematiche inerenti alla salute attraverso un’azione di ricerca e innovazione tecnologica. Attraverso la pratica di attività motoria si intende eseguire un monitoraggio scientifico sicuro della salute delle persone.
- Saranno effettuati i controlli delle funzioni vitali dell’organismo al fine di migliorare lo stato generale della persona in maniera non invasiva. Il progetto mira alla personalizzazione ed al miglioramento della salute e del benessere.
LA NOSTRA PROPOSTA: FITNESS, PREVENZIONE E SALUTE
L’obiettivo principale è quello di ridurre l’assunzione di farmaci per la cura di alcune patologie degenerative.
Il nostro scopo è quello di intraprendere, attraverso un’attività di ricerca scientifica e di monitoraggio, un percorso informativo/formativo, basato sull’importanza dell’attività fisica come metodo di prevenzione e tutela della salute, in supporto all’uso di farmaci, cercando di coinvolgere sia ragazzi che adulti alla pratica del fitness, inteso come forma di benessere.
GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Attiva collaborazione con le figure professionali del settore della Sanità
- Ricerca e possibilità di ridurre la somministrazione di farmaci nei pazienti
- Miglioramento dello stato di salute delle persone attraverso la pratica dell’attività sportiva
- Riduzione della spesa sanitaria
PATOLOGIE MIGLIORABILI GRAZIE ALLA PRATICA DI ATTIVITA’ MOTORIA
- Diabete
- Cardio-circolatorie (ipertensione)
- Respiratorie (ossigenazione)
- Colonna vertebrale (lombalgia, scoliosi…)
- Articolari (artrosi, pre e post operatorio)
- Colesterolo e trigliceridi
- Osteoporosi
- Fibromialgia
- Morbo di Parkinson
- Sindrome metabolica
- Tonificazione muscolare
- Obesi
PLANET SPORT, vuole sensibilizzare i medici del SSR a prescrivere esercizio fisico al cittadino, così che – dopo le opportune valutazioni – questi possa affiancare alla terapia medica in atto anche il “farmaco” esercizio fisico, che ai dosaggi correttamente individuati dal medico, contribuisce a fornire ulteriori effetti protettivi riducendo il rischio di ricaduta della malattia e nuove ospedalizzazioni.
In base al livello del rischio la prescrizione dell’esercizio potrà essere effettuata dal proprio medico curante (in soggetti a rischio lieve-moderato o preventivo) o dallo specialista (rischio elevato, patologia cronica conclamata) seguendo diverse modalità operative.
La prescrizione medica è l’atto attraverso il quale il medico indica al paziente quale terapia assumere, specificandone tipo di farmaco, dosaggio, frequenza di assunzione, durata del trattamento ed indicando le modalità di assunzione. A questo proposito la “prescrizione di esercizio fisico” rappresenta l’atto attraverso il quale il medico fornisce al paziente le indicazioni circa il tipo, l’intensità, la frequenza e la durata dell’esercizio da svolgere in base al suo quadro clinico.
Planet Sport intende avviare una collaborazione formata dai medici di medicina generale, dagli specialisti coinvolti nella gestione di pazienti affetti da patologie, operanti sul territorio e/o presso i Servizi dell’Azienda, allo scopo di realizzare, insieme agli esperti in Scienze Motorie, una rete operativa in grado di gestire e seguire nel tempo, in modo ottimale.
I soggetti che beneficeranno di questo progetto sono pazienti con malattie croniche, patologie cardiovascolari, neurologiche, metaboliche, ipertensione, osteoporosi, artrosi, diabete, obesità ed in genere i soggetti per cui l’attività fisica rappresenta uno strumento efficace per la riduzione dei rischi e il recupero della malattia.
Questi pazienti potranno svolgere attività fisica sotto la tutela di operatori con diploma ISEF o laurea in Scienze Motorie (Ginnastica preventiva e adattata) che li seguiranno durante il percorso di ogni allenamento in totale sicurezza.

Lascia un commento